©Marco Salvatori Design
P.IVA 01354440339
Gli "Enduro Days" sono splendide escursioni di 1 o 2 giorni a scelta con moto da enduro specialistico, all’insegna del piacere dell'andare in moto in un ambiente naturale affascinante ed entusiasmante. Apprezzeremo un immenso territorio, ricco di storia e di cultura che scopriremo lungo i nostri percorsi, gustando la tradizione gastronomica di prim’ordine che caratterizza il territorio dell’Alta Emilia.
N.B. Per partecipare a questo tour è necessario avere la tessera ACSI.
DATA INIZIO
DATA FINE
Durata
Chilometri
Partecipanti
Quota individuale
Le nostre escursioni avranno come oggetto, LE VIE DEI PELLEGRINI lungo la Via Romea Montana, e i passi montani sulle strade di collegamento tra l'Emilia e la Liguria,che la storia ci racconta siano stati i territori TERRITORIO DEI BRIGANTI
Sabato: 100km/120km con percentuale di fuoristrada del 90%
Castione di Ponte dell’Olio . Ritrovo ore 9,00.
Partenza. In direzione del Monte Falò, passeremo prima per il sentiero della Chiesa Vecchia, raggiunta la cima del monte, vedremo gran parte dell’itinerario odierno identificando gran parte dei crinali che ci condurranno al territorio parmigiano. Affronteremo i crinali del Monte Moria per arrivare in Val d’Arda per incontrare il sentiero dei Romei. Una mulattiera piuttosto impegnativa ci condurrà in val Ceno e, superato il fiume, affronteremo i sentieri dei “boschi infiniti” del Barigazzo e della Santa Donna. Sosta in trattoria per il pranzo (facoltativo). La Val Noveglia e Bardi saranno passaggi obbligati per raggiungere le mulattiere che fanno parte del reticolo di passaggi sulla Via degli Abati. Il passo di Linguadà ci riporterà in territorio piacentino. Passando per Santa Franca e Massara, rientreremo in serata al luogo di partenza. Una giornata di enduro come questa ci lascerà un po’ di stanchezza fisica e tanti ricordi di un’esperienza sportiva e culturale, essenza dei nostri tour. Pernottamento in hotel o agriturismo.
Domenica: 100km/120km con percentuale di fuoristrada del 90%
Castione di Ponte dell’Olio . Ritrovo ore 9,30.
Partenza. L’itinerario odierno , ci porterà nella parte più sperduta e dimenticata delle valli a Sud/Est. I Monti Menegosa e Lama ci sveleranno la loro parte nord, indicandoci la direzione per raggiungere i passaggi che nei secoli hanno permesso ai Briganti della Val Tolla di farsi beffe di gendarmi e gabellieri. Lunghi sentieri e mulattiere ci porteranno in Val Lecca , una valle incantata nella quale passeremo in punta di piedi, con rispetto e stupore. Dopo la sosta pranzo in trattoria(facoltativa), percorreremo il “sentiero dei cinghiali” che ci porterà nella Valle del Lavajana e poi a Groppallo . Il rientro sarà caratterizzato da uno zig zag a mezza costa tra le valli “senza nome” che caratterizzano la media Val Nure. In serata rientreremo al luogo di partenza. Con rinnovata soddisfazione, ci saluteremo con l’augurio di rivederci al prossimo Enduro Days.
Verifica percorsi e assistenza
Accompagnamento per i due giorni.
Tessera associativa ACSI, pasti, spese relative alla propria moto.